Convegno sul Turismo a San Giovanni Rotondo, “non sarà solo una discussione”

“Territori strategici” Turismo, Ambiente, Food. L’urgenza di una strategia per il futuro del Gargano

Quali sono i modelli di pianificazione per lo sviluppo del sistema turistico del Gargano? L’urgenza di una strategia per il futuro del Gargano, approfondendo alcuni temi per valorizzare il potenziale attrattivo del territorio, in un’ottica di turismo sempre più integrato e  in grado di trainare la crescita dell’economia.

«Il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni , le associazioni, la politica, sono attori importanti che possono, in sinergia, dare un contributo notevole ad una pianificazione strategica del turismo. Oltre al Presidente del Parco del Gargano abbiamo coinvolto due importanti esperienze che da anni lavorano sul valore dei territori. Una esperienza garganica, “Festambientesud”, e l’altra di Maglie (Le), “Il Mercatino del Gusto”, entrambe le esperienze narrano, attraverso la cultura, la Puglia. Abbiamo bisogno di esempi positivi e di rete per costruire nuove esperienze che possano dare al turismo respiro e nuovi impulsi. Fede, spiritualità, ambiente e food sono ingredienti che vanno sapientemente dosati, da qui nasce l’esigenza di una strategia. Sicuramente tutti gli ingredienti  bisogna “metterli in turismo” ossia fare in modo che il patrimonio territoriale assurga ad attrattore turistico. Il convegno a San Giovanni Rotondo sarà l’occasione per confrontarci e per dare il via a questi processi». Afferma l’On. Marialuisa Faro del Movimento 5 stelle, che ha fortemente voluto l’incontro.

Il convegno è aperto a tutti e si terrà  a San Giovanni Rotondo (Fg), venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 18.00 presso il “Chiostro Comunale”di Palazzo San Francesco.

Intervengono l’ On. Marialuisa Faro, portavoce alla Camera M5s, Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano, Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo, Nunzia Palladino, portavoce M5S San Giovanni Rotondo, Franco Salcuni,direttore artistico FestambienteSud-Legambiente,  Michele Bruno,  presidente Pugliaexpò, ideatore del Mercatino del Gusto di Maglie. Modera  il giornalista Gennaro Tedesco.

No Comments Yet

Comments are closed